Tour: Storie di donne straordinarie in Oltrarno

Sono molto felice di partecipare anche quest’anno al festival Eredità delle Donne. Vorrei invitarvi a prendere parte a una passeggiata culturale da me condotta attraverso le vie dell’Oltrarno alla scoperta di alcuni personaggi femminili vissuti in questo quartiere così caratteristico di Firenze.

La partenza sarà da Piazza Santa Felicita per proseguire verso Palazzo Pitti, dove parleremo di alcune donne appartenenti alla famiglia dei Medici che hanno segnato le sorti di questo quartiere e della città.

Poi cammineremo attraverso le vie, i vicoli e le piazze di Santo Spirito per scoprire le vite affascinanti di musiciste, sante, poetesse, artiste, combattenti risorgimentali e partigiane, che hanno contribuito a rendere unici questi luoghi. La visita finirà alla chiesa di San Frediano in Cestello.

Questa visita guidata è stata inserita nel calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Informazioni:

Il tour è condotto da Katia Martinez, Storica e Guida Turistica di Firenze

Data: 22/10/2022

Orario: 15:30

Durata: massimo 2 ore

Costo: 15,00 a persona e include visita guidata e auricolari sanificati

Punto d’incontro: Piazza Santa Felicita, davanti alla chiesa

Prenotazione obbligatoria alla mail: katiamartinezguida@gmail.com

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

 

 

L’Eredità delle Donne

Questa è una manifestazione importantissima a livello nazionale non solo perchè è stata la prima a dare voce solo a partecipanti donne. L’offerta culturale è molto variegata in tutti gli ambiti del sapere, dai dibattiti alle presentazioni di libri e negli eventi OFF visite guidate e laboratori. La direzione artistica del festival, che è arrivato alla quinta edizione, è di Serena Dandini. Il tema di quest’anno è “Queens and Peace” dedicato alla leadership femminile.

Nelle edizioni precedenti del festival ho partecipato nel 2018 con la visita guidata “Le magnifiche” all’Opificio delle Pietre Dure organizzate dall’Associazione Fiesolana 2B e nel 2019 avrei partecipato con la visita Le donne invisibili. Assistenza e cura attraverso la storia di Firenze organizzata dal Terziario Donne di Confcommercio. Purtroppo questa visita è stata annulata in ragione di un grave lutto in famiglia, ma spero di poter riproporla a breve. Con la pandemia nel 2020 non è stato realizzato il festival, ma l’anno scorso ho partecipato con la visita Storie di donne a Firenze.

Vi aspetto per la domenica 22 ottobre! Prenotate subito il vostro posto!