Storie di donne a Firenze – L’Eredità delle Donne 2021

Sono felicissima di partecipare con la mia visita guidata su “Storie di Donne a Firenze” all’iniziativa del calendario OFF del festival L’Eredità delle Donne, progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze.

Il tour Storie di donne a Firenze

Il filo conduttore di questa visita guidata saranno le donne, o meglio, gli usi, i costumi e le storie delle donne a Firenze durante il Medioevo e il Rinascimento, con qualche incursione nei secoli successivi. Parleremo non solo di donne appartenenti a famiglie dai cognomi altisonanti come i Medici o i Lorena, ma scopriremo anche le storie di balie e operaie che con il loro lavoro hanno contribuito alla ricchezza di Firenze.

Partendo dalla Piazza Santissima Annunziata, e il percorso si snoderà verso San Lorenzo, per poi proseguire verso Piazza Duomo e finirà in Piazza della Signoria.

Il tour è condotto da Katia Martinez, Storica e Guida Turistica abilitata per Firenze e Provincia.

Informazioni:

“Evento nell’ambito del calendario L’EREDITÀ DELLE DONNE OFF”

Data: Domenica 24 Ottobre

Orario: 15:30

Durata: 2:30 circa

Costo: 15,00 Il costo del biglietto comprende la visita guidata e gli auricolari sanificati

Punto d’incontro: Piazza Santissima Annunziata, vicino alla statua equestre di Ferdinando I

Accesso su prenotazione. Per prenotazione/informazioni scrivere a:

mail: katiamartinezguida@gmail.com

telefono/whatsapp: 3339020960

Numero massimo partecipanti: 15

Co-organizzatori Elastica e Fondazione CR Firenze

L’Eredità delle Donne è una manifestazione importantissima a livello nazionale non solo perchè è stata la prima a dare voce solo a partecipanti donne. L’offerta culturale è molto variegata in tutti gli ambiti del sapere, dai dibattiti alle presentazioni di libri e negli eventi OFF visite guidate e laboratori. La direzione artistica del festival, che è arrivato alla quarta edizione, è di Serena Dandini. Il tema di quest’anno è dedicato alla “Next Generation Women”.

Nelle edizioni precedenti del festival ho partecipato nel 2018 con la visita guidata “Le magnifiche” all’Opificio delle Pietre Dure organizzate dall’Associazione Fiesolana 2B e nel 2019 avrei partecipato con la visita Le donne invisibili. Assistenza e cura attraverso la storia di Firenze organizzata dal Terziario Donne di Confcommercio. Purtroppo questa visita è stata annulata in ragione di un grave lutto che ho avuto in famiglia, ma spero di poter riproporla al più presto.

Intanto vi aspetto per la domenica 24 ottobre!