Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 6 – La Melagrana

❣️La melagrana è un frutto carico di significati simbolici. In diverse culture simboleggia la fertilità, la prosperità e la fratellanza.
🌳Nella mitologia greca l’albero e’ legato al tema della morte e della rinascita: nasce dal sangue di Dioniso ucciso dai Titani e resuscitato da Rea; Proserpina, quando viene rapita da Plutone, mangia alcuni chicchi di melagrana mentre si trova negli Inferi.
⭐Nella tradizione ebraica la melagrana  simboleggia la giustizia, perché si dice che abbia 613 semi che corrispondono ai 613 comandamenti della Torah.
✝️Nella tradizione cristiana quando la melagrana è in mano a Gesù bambino è simbolo della passione e della resurrezione, mentre in mano alla Madonna allude alla sua castità.
💒La melagrana inoltre è vista come un simbolo della Chiesa perché i suoi tanti piccoli semi sono tenuti insieme da un solo frutto.
Il portale della Basilica di Santa Croce
🚪Quindi, quale posto migliore che la porta di una chiesa per rappresentarla? Questo è il portale centrale della Basilica di Santa Croce. Oltre alla decorazione vegetale da dove fanno capolino ovunque le melagrane, nelle ante sono raffigurati due santi: Santa Reparata e San Zanobi. Qual è il rapporto tra Santa Croce e questi due santi? Nessuno: questa porta infatti fu realizzata nel 1822 per la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Da qui’ le melagrane e l’immagine dei due santi, le cui reliquie sono custodite nel Duomo.
🔁Quando le porte del Duomo furono sostituite da quelle attuali in bronzo la porta lignea fu donata alla basilica di Santa Croce, riadattata e inaugurata nel 1903.
👁️Avete mai fatto caso ai dettagli di questa porta?

 

🌠🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠🌠