Tour: I segreti dell’Oltrarno

2 Aprile 2024

Sono molto felice di riproporre il tour I segreti dell’Oltrarno, che avevo svolto a settembre dell’anno scorso nell’ambito dell’iniziativa dedicata alle persone sorde Ti Racconto Firenze in LIS, promossa dal Comune di Firenze insieme a Confguide Confcommercio.

Questa volta la visita guidata sarà Domenica 7 Aprile alle 15:00, ed è aperta a tutti (prenotazione obbligatoria), con il costo di €15,00.

Partiremo da piazza Santa Felicita, il luogo dove si è stabilita una delle prime comunità cristiane di Firenze. Scopriremo la storia della crescita del quartiere, legata alla costruzione dei ponti che hanno collegato questa parte della città al centro.

Percorreremo le vie dell’Oltrarno per scoprire le tecniche costruttive delle antiche torri medievali e dei palazzi rinascimentali, il primo insediamento degli ebrei a Firenze.

Scopriremo la storia di Palazzo Pitti, che è stata per secoli la reggia delle famiglie regnanti, come i Medici e i Lorena, ma per tutto il percorso vedremo anche palazzi dove hanno vissuto uomini e donne forse meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, che si sono resi protagonisti della storia di Firenze. Più che sui grandi nomi di famiglie altisonanti, in questo percorso intendiamo scoprire le tracce di tanti personaggi interessanti che abitavano qui.

Informazioni:

Data: 7/4/2024

Orario: 15:00

Costo:
– La visita guidata ha un costo di 15 euro e include il tour e gli auricolari.

Punto d’incontro: Piazza Santa Felicita (davanti alla chiesa)

Prenotazione: E’ necessaria la prenotazione alla mail: katiamartinezguida@gmail.com

Numero partecipanti: Il gruppo avrà al massimo 20 partecipanti

Guida: La visita sarà condotta da Katia Martinez, Storica e Guida Turistica di Firenze