Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 7 – I divieti

✒️Avete mai pulito un calamaio nella fontana del Biancone? Avete praticato il gioco delle pallottole o venduto animali in qualche piazza fiorentina?
Eppure qualcuno lo faceva.
🚫Anche per questo Firenze è piena di divieti.
Non mi riferisco a quelli del traffico su cui interviene spesso l’artista Clet, ma agli avvisi e alle proibizioni dei Signori Otto di Guardia e Balia.
Le proibizioni dei Signori Otto di Guardia e Balia
👨🏻‍⚖️I Signori Otto erano una magistratura fiorentina incaricata di giudicare cause criminali, sorta nel 1378 durante la Repubblica e rimasta in carica fino alle riforme del Granduca Pietro Leopoldo di Lorena, che la estinse nel 1777, istituendo il Supremo Tribunale di Giustizia, mentre i compiti di polizia furono affidati ai Capitani di Parte Guelfa.
👮‍♂️Inizialmente la funzione degli Otto era la tutela e la sorveglianza della pubblica sicurezza, la repressione di episodi criminali e la prevenzione di ruberie e disordini. Con il passare del tempo si sono occupati anche della quiete e del decoro urbano.
👁️Se ci fate caso Firenze è costellata di lapidi con moniti e divieti dei Signori Otto di Guardia e di Balia che proibiscono i giochi in genere, dal gioco d’azzardo, al gioco delle pallottole, dal meretricio. a urinare per le strade, da suonare e cantare a vendere e tenere bestie.
✒️In Piazza della Signoria, con tante cose belle da vedere nessuno ci fa caso, ma c’è una lapide degli Otto di Guardia e Balia della Città di Firenze, proprio dietro alla fontana di Nettuno che porta la data di luglio 1720. La lapide proibisce a qualunque persona di qualsiasi stato, grado o condizione di fare sporchezze di qualsiasi tipo, di lavare in essa calamai, panni o altro, o di buttare legnami o altre sporcizie sotto pena di quattro ducati e dell’arbitrio dei loro Signori e in conferma di un decreto del 21 agosto 1646.
👨🏻‍⚖️Di conseguenza, se esiste il divieto che persiste nel tempo, vuol dire anche che era frequente utilizzare la fontana del Biancone per queste pratiche.
👀Avevate mai fatto caso ai divieti dei terribili Signori Otto?
🌠🌠🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠🌠