Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 13 – Il Cupido dormiente

🤫 Ssssh! In piazza Santa Croce c’è un cupido che dorme. E non è un cupido qualunque…
Palazzo degli Antellesi
 🖌️Diciamo intanto che è una delle decorazioni del Palazzo degli Antellesi, uno degli edifici più belli che si affacciano sulla piazza.
🏫Il palazzo è nato dall’accorpamento di più case a schiera di fondazione trecentesca, promosso dalla famiglia Del Barbigia. Nel 1593 Costanza del Barbigia lo portò in dote al marito Niccolò dell’Antella, luogotenente dell’Accademia del Disegno.
👀Una volta acquistate altre proprietà adiacenti, l’architetto Giulio Parigi fu incaricato della ristrutturazione e fu lui a ideare uno stratagemma per suggerire un’illusione prospettica che facesse sembrare l’edificio più grande di quanto non lo sia: se ci fate caso le finestre del palazzo non sono disposte alla stessa distanza, come accade normalmente, e più ci avviciniamo alla Basilica di Santa Croce più la distanza fra loro si riduce.
👑Anche il programma pittorico è stato elaborato da Giulio Parigi con allegorie che avevano l’obiettivo di esaltare la famiglia degli Antellesi e il governo mediceo. Non a caso il busto di Cosimo II troneggia sull’ingresso del palazzo.
👨‍🎨Pensate che la decorazione pittorica della facciata è stata eseguita in sole venti giornate di lavoro grazie al lavoro di dodici artisti, sotto la direzione di Giovanni da San Giovanni.
Il cupido dormiente di Caravaggio
💘Come vi dicevo, il cupido non è un amorino qualunque: il pittore del Valdarno lo eseguì copiando il quadro dell’Amorino dormiente del Caravaggio, che allora si trovava nel palazzo. Il dipinto era stato commissionato a Caravaggio nel 1608 da Francesco d’Antella, fratello di Niccolò, durante il soggiorno a Malta del pittore. Nel 1667 l’opera venne acquistata dal Cardinale Leopoldo de’ Medici e oggi può essere ammirata presso la Galleria Palatina.
👁️Avete mai fatto caso a questo bellissimo cupido dormiente?
🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠