Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 8 – Un diavolo sfortunato

😈Un incidente di lavoro? Questo è capitato proprio al diavoletto che custodiva l’accesso agli Inferi. Quando Cristo arriva la creatura rimane completamente schiacciata dalla porta, come in un cartone animato di Willy Coyote e Beep Beep.
La discesa nel Limbo
👀Guardiamo la scena integrale, dove una caverna oscura rappresenta il limbo, il luogo che raccoglieva le anime dei giusti, vissuti prima di Gesù. Il Cristo risorto arriva nel limbo su una nuvola a riprendere i progenitori. Oltre al demone schiacciato dalla porta rovesciata, altri diavoletti abbagliati dalla luce divina, cercano rifugio nel buio di una caverna. Cristo è accolto da Abramo, che gli tende le mani, seguito da Adamo e Eva.
👨‍🎨L’episodio della Discesa di Cristo agli Inferi è un affresco dipinto da Fra Giovanni da Fiesole, più conosciuto come il Beato Angelico. Il frate pittore ha vissuto nel convento domenicano di San Marco, dove troviamo la maggior parte delle sue opere. Ogni cella del convento è stata dipinta dall’Angelico, alcune con l’aiuto dei discepoli, con scene del nuovo Testamento come un esempio delle virtù da seguire. La cella 31 dove è raffigurata la Discesa nel Limbo era destinata ai fratelli laici e fu dipinta intorno al 1446 ca. Ogni affresco è diverso dall’ altro, e tutti hanno dettagli bellissimi.
💁‍♀️Già in un post precedente ho parlato del Convento di San Marco, e qualcuno mi ha chiesto di organizzare una visita guidata.
Ne sono felicissima perché secondo me questo è uno dei luoghi più belli di Firenze. Vi piacerebbe partecipare?
 🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠