Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 9 – La Castagna di Cosimo I

👁️Questa è la storia di un dettaglio. Un dettaglio piccolo ma importante che era sfuggito agli occhi attenti di un importante artista.
🌰Sto parlando di una castagna.
🐴La castagna è una piccola placca callosa rotondeggiante che si trova sul lato interno della zampa anteriore, sopra il ginocchio dei cavalli. È chiamata anche occhio notturno e può essere considerata una sorta di impronta digitale del cavallo perché per quanto le castagne possano essere simili non sono mai identiche.
La castagna di Cosimo I
🏇C’è un aneddoto che riguarda la castagna del cavallo del monumento equestre che raffigura Cosimo I in Piazza della Signoria. É la prima scultura equestre esposta a Firenze e si racconta che il suo artefice, lo scultore fiammingo Giambologna (al secolo Jean de Boulogne) volesse sentire la reazione dei cittadini alla sua opera.
🐎Per non essere riconosciuto l’artista si era nascosto dietro la palizzata che ancora avvolgeva la base della scultura. Lo stupore dei presenti fu generale, tutti lodavano l’aspetto del cavallo che sembrava vivo.
👉Un contadino però, che di cavalli se ne intendeva, fece notare un piccolo difetto: al cavallo mancavano appunto le castagne.
👨‍🎨L’artista capì che il contadino aveva colto nel segno e, in un secondo momento, provvide a incastonare le castagne per perfezionare la sua opera.
👁️Anche voi siete perfezionisti come Giambologna?
🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠