Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 15 – L’iguana misteriosa

🔎Che ci fa un’iguana a Firenze? La persona che se lo trova, letteralmente, fra piedi, non è un avido collezionista di animali esotici, ma uno dei primi europei che hanno incontrato quest’animale nel suo habitat naturale. Questa persona è Amerigo Vespucci, un uomo dalle grandi intuizioni, molto attento ai particolari.
Amerigo Vespucci
⛵Amerigo Vespucci è nato a Firenze nel 1454 in Borgo Ognissanti, dove si trovavano le case di questa importante famiglia. Cresciuto sotto l’influsso dell’umanesimo, si trasferì come agente commerciale a Siviglia, in qualità di rappresentante di Lorenzo di Pierfrancesco de’ Medici, proprio nel momento in cui in Spagna arrivavano notizie delle imprese di Colombo.
 🗺️Vespucci divenne un grande navigatore e cartografo. Non si sa con esattezza quanti viaggi abbia compiuto, ma grazie alle sue attente osservazioni (ve lo  dicevo che era attento ai particolari) è stato il primo a  intuire che le terre del Nuovo Mondo non facevano parte dell’Asia, ma che formavano un continente a se’.
🌎Purtroppo il grande esploratore morì nel 1512 senza aver saputo che il Nuovo Mondo era in procinto di essere intitolato a lui.
La statua di Vespucci
👨‍🎨La statua di Amerigo Vespucci, opera di Gaetano Grazzini, si trova nel lato corto del piazzale della Galleria degli Uffizi.
👀All’inizio dell’Ottocento, nelle nicchie dei pilastri del loggiato, che erano ancora vuote, si decise di sistemare 28 statue in marmo per celebrare i toscani illustri in vari ambiti come arte, poesia, storia e scienza. Il navigatore è raffigurato avvolto in un grande panneggio, ha la mano destra sul cuore e la sinistra che pende come ad indicare la colonna con la scritta “America”, il continente che prese il suo nome. L’iguana dietro Vespucci rappresenta il Nuovo Mondo.
🎁La statua è stata donata dal priore Enrico Danti ed è stata inaugurata nel giorno di San Giovanni del 1846.
 👁️Avete mai fatto caso a questa iguana?
🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠