Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 11 – Animali a Firenze

🦁Quanti animali ci sono a Firenze?
 👀Ci avete mai fatto caso che Firenze è piena di animali? Non parlo di quelli al guinzaglio che ci  costringono a concentrare la nostra attenzione non solo sui monumenti ma anche sui marciapiedi, mi riferisco a quelli scolpiti che ci strizzano l’occhio dai posti più impensati.
🐿️Certo gli esempi più famosi sono il Marzocco e il Porcellino, ma se guardate con attenzione le cornici della Porta del Paradiso del Battistero di San Giovanni a Firenze, dal fregio tra i fiori e la frutta vedrete spuntare tantissimi animaletti. Questo scoiattolo è uno dei miei preferiti.
👁️La magnificenza delle scene ritratte da Lorenzo Ghiberti nella porta del Paradiso a volte ci fa trascurare la sua cornice, che è altrettanto bella.
👨‍🎨L’opera è stata realizzata da Vittorio Ghiberti, il secondo figlio di Lorenzo. Come il fratello, maggiore, Vittorio ha svolto un periodo di apprendistato presso la bottega paterna, per essere poi ufficialmente assunto nel cantiere della porta del Paradiso e diventare il principale braccio destro del padre.
🚪Mentre la porta originale è stata sostituita da una replica (tutte le porte originali possono essere viste al Museo dell’Opera del Duomo), le cornici sono originali.
👉E voi, quali animali avete visto a Firenze?
🌠🌠🌠
l calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠🌠