Calendario Un Avvento Particolare: Giorno 21 – Street Art

👉Lo scopo di questo post non è di promuovere una nota rete di supermercati.
La Street Art a Firenze
👀Voglio aprire una delle mie finestrelle sul lavoro dei tanti street artists che lasciano il loro segno nelle strade di Firenze. Chi mi segue sa che sono innamorata di Blub, Clet, Lediesis, Ache77, Footloose, e altri, e che nei miei tour spesso sono inclusi gli interventi urbani questi nuovi artisti.
🗞️Questo tipo di intervento artistico si basa su un materiale effimero e degradabile come la carta, che viene applicata sulle superfici urbane tramite della colla, molto spesso biologica, composta principalmente da acqua e farina.
🖌️Questa caratteristica la rende una forma di arte urbana più tollerata rispetto a quelle che impiegano vernici da applicare direttamente a muro anche perché è soggetta a un naturale deterioramento.
Les amants
👨‍🎨Questa opera di Maurizio Rapiti che si trova in un vicolo strettissimo vicino a Piazza della Signoria. Questo giovane artista ama reinterpretare i classici della pittura, in questo caso il dipinto “Les amants” di René Magritte
Tuttavia, al posto del panno bianco che ricopre la testa degli amanti, impedendone la reciproca visione e la comunicazione, troviamo due sacchetti della Coop. La raffigurazione ci fa riflettere anche sul consumo sfrenato, specialmente in occasione delle feste di Natale, e di quanto l’acquisto compulsivo possa offuscarci la visione, come nel caso di questi due poveri amanti.
☝️Qual è il vostro street artist preferito a Firenze?
🌠🌠
Il calendario Un Avvento Particolare è un’idea di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE
La mascotte Fiorino è ideata da Simone Frasca
🌠🌠