ARTIGIANE PER L’AVVENTO 23 – ARTKUBACH E GIOIELLI METROPOLITANI

23 Dicembre 2020

Qualche giorno fa vi abbiamo introdotto all’Atelier San Gallo, un luogo di Firenze che aggrega spiriti liberi che si dedicano ai lavori artigianali e alla cultura.

Oggi vi presento Claudia Marchioni e Vanessa Kubach, altre due bravissime artigiane che condividono lo spazio dell’Atelier San Gallo.

ARTKUBACH: È difficile inquadrare il lavoro di Vanessa Kubach: ha tra le sue creazioni gioielli, quadri e molto altro.

Cresciuta nella campagna tedesca, Vanessa ha sviluppato un legame molto profondo con la natura, gli alberi e il bosco in particolare. Vivendo da tanto in ambiente cittadino, Vanessa ha imparato a colmare la mancanza dell’elemento natura cercando ‘Strandgut’ (relitti) ovunque possibile e utilizzando nelle sue creazioni legno, corteccia, pezzi usurati o sassi combinati a materiali preziosi. La scuola di architettura ha lasciato l’impronta sia nei suoi quadri che nei gioielli, dove Vanessa cerca di giocare con vari strati alla ricerca di un’armonica tensione degli spazi tra gli elementi.

GIOIELLI METROPOLITANI: Claudia Marchioni da vent’anni realizza gioielli, avendo iniziato con gioielli tessili, intrecciando lane e sete a elementi di metallo e cristalli.


Il percorso di Claudia si è basato nello studio autonomo di sperimentazione tra il mondo della bigiotteria e quello delle tecniche orafe. Tra queste, quella della lavorazione della cera persa è sicuramente una delle sue preferite. I suoi ultimi progetti prevedono spesso una vera e propria piccola scultura in cera che si trasforma in metallo dopo la fusione in appositi forni, secondo l’antica tecnica della microfusione.

Buona fortuna Vanessa e Claudia!

 


Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE

La mascotte Fiorino è ideata da Simone Frasca