ARTIGIANE PER L’AVVENTO 5 – Cecilia Falciai Decorazioni

5 Dicembre 2020

Cecilia Falciai è un’artigiana specializzata nella tecnica della scagliola e del mosaico fiorentino.

Esempi di queste tecniche decorative, diffuse a Firenze dal Cinquecento, si possono ammirare nel bellissimo museo Museo dell’Opificio delle Pietre Dure, unico nel suo genere.

Lavorare il commesso in pietre dure e la scagliola è un impegno certosino e richiede grande manualità ed esperienza. Per questa ragione ci sono sempre meno artigiani in grado di farlo, e proprio per questo è un grande piacere presentare i lavori di Cecilia.

Le sue opere si caratterizzano per la tradizione, e, allo stesso tempo, l’innovazione. Come accadeva sin dal medioevo nelle botteghe fiorentine, Cecilia ha imparato il mestiere dal padre, anche lui artigiano. Lei ha deciso di aprire questa attività per portare avanti la tradizione di famiglia, ma anche per avere la libertà di sperimentare in questo mestiere sia su stili e soggetti che sulle tecniche, così da ottenere nuovi risultati.

L’intenzione è quella di creare uno spazio aperto in cui chiunque sia curioso si possa affacciare per dare un’occhiata da vicino a questo splendido lavoro.

In parallelo ai classici della tradizione, come i meravigliosi tavoli in mosaico fiorentino, Cecilia propone manufatti contemporanei perfetti per un regalo. Fra questi, la linea di bigiotteria “Moondust” che è nata dalla sua idea di usare la “meschia” di scagliola come materiale innovativo per la creazione di gioielli; e altri oggetti decorativi.

La bottega di Cecilia Falciai Decorazioni Artistiche è in via De’ Macci 25r, a Firenze.

Buona fortuna Cecilia!

 

————————————————————————————————————–

Artigiane per l’Avvento di Katia Martinez – KATIAFLORENCEGUIDE

La mascotte Fiorino é ideata da Simone Frasca

————————————————————————————————————–