Un oasi verde meraviglioso nel centro di Firenze
Facciamo una passeggiata nella splendida cornice del giardino più pittoresco della città? Il giardino di Boboli è un museo all’aperto, un’architettura verde formata da siepi di bosso tagliate in modo geometrico, antiche specie di lecci, diversi tipi di alberi, ragnaie, fontane, grotte favolose, intramezzate dalla presenza di numerose sculture antiche, rinascimentali e alcune contemporanee.
Questo spazio verde, fortemente voluto da Eleonora di Toledo, sposa del Duca Cosimo I de’ Medici , fu ingrandito progressivamente e si trasformò nel giardino delle meraviglie. Tanto che è diventato il modello del giardino all’italiana e fu preso come esempio per i giardini delle principali corti europee, come quello di Versailles.
Il giardino si sviluppa sulla collina, dove ci sono alcune delle viste più belle della città. Tra i punti d’interesse si distaccano il maestoso anfiteatro con l’obelisco egizio, la famosa Grotta del Buontalenti, l’imponente fontana dell’Oceano, la Kaffeehaus e la limonaia, esempi unici dello stile rococò in Toscana e tanti altri angoli paradisiaci. Nel Bastione del Cavaliere si trova la palazzina con un suo meraviglioso giardino con vista su San Miniato e le colline intorno a Firenze. Nella Palazzina del Cavaliere è esposta la collezione di porcellane dei Lorena, una chicca non solo per gli amanti di questi oggetti.
Il tour è sconsigliato a persone con difficoltà di deambulazione o in carrozzina, data la topografia del giardino.
Durata: circa 2 ore.
Tariffa: varia in base al numero di persone. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata.
Non include: il biglietto di ingresso al giardino e auricolari. Il costo del biglietto varia a seconda del periodo dell’anno. È gratuito per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, con la presentazione di un documento.
Abbigliamento: È consigliabile l’uso di scarpe comode o da ginnastica
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19
Altri tour correlati:
- si può abbinare la visita al Giro classico di Firenze
- Palazzo Pitti.
- Il Fiorino a Boboli. Versione tour per bambini. È possibile fare una versione di questo tour pensata e condotta a misura dei bambini, con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia ci lanceremo in una divertente caccia al tesoro.