Come si viveva nel medioevo?
Il Palazzo Davanzati è una dimora trecentesca che ospita il Museo della Casa Fiorentina Antica. In questa visita insieme alla nostra mascotte Fiorino, il giglio simbolo di Firenze (ideata da Simone Frasca), andiamo alla scoperta della vita di una famiglia agiata fiorentina. Sarà come entrare nel tunnel del tempo scoprendo gli usi e costumi delle famiglie fiorentine nell’epoca medievale. Rimarrete a bocca aperta a vedere le meravigliose stanze con la pittura murale che simula antiche tappezzerie, i soffitti lignei originali, i gabinetti e gli arredi di questo luogo unico al mondo.
La casa
Per i bambini, i riferimenti che partono dalla propria casa e alla vita di tutti i giorni sono i più comprensibili, e questa visita offre la possibilità di creare dei paralleli fra la vita di oggi e quella dei loro coetani del medioevo sul modo di vivere, sulle abitudini, sull’alimentazione, giochi, igiene e molto altro.
La visita è realizzata con il supporto di materiali didattici esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia e creatore del Fiorino©
Durata:
- E’ possibile fare un tour ridotto di 1 ora (cortile e 1 piano, che non c’è necessità di prenotazione) e abbinarlo a un tour a piedi di 2 ore per il centro.
- 2 ore (tour completo con la prenotazione di tutti i piani)
Abbinamento: É possibile abbinare questo tour con la visita alla Galleria dell’Accademia o un giro città
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata e materiali didattici
Non include: Biglietti di ingresso nel museo, auricolari.
Abbigliamento: È consigliabile l’uso di scarpe comode.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19