Il David di Michelangelo
Si può sconfiggere un gigante?
Durante la visita per famiglie alla Galleria dell’Accademia rimarrete a bocca aperta davanti alla colossale scultura del David di Michelangelo. Conosceremo sia la storia di questo intrepido eroe dell’Antico Testamento che quella del suo geniale e altrettanto intrepido creatore, grazie alla presenza di altre meravigliose sculture di Michelangelo: i Prigioni, il San Matteo e la Pietà. Il filo conduttore sarà la Sfida, un tema che percorreremo tra narrazione e giochi con l’aiuto della nostra mascotte Fiorino, il giglio simbolo della città (ideata da Simone Frasca), che ci accompagnerà per tutto il percorso.
I dipinti e la gipsoteca
Ma l’Accademia non è soltanto Michelangelo e il percorso include anche i dipinti importanti che spaziano dal gotico al rinascimento, e i bozzetti in gesso delle sculture ci aiuteranno a comprendere il processo creativo dei loro creatori.
Istrumenti Musicali
Visiteremo anche la sezione dedicata agli Istrumenti Musicali per scoprire i gusti musicali delle famiglie regnanti a Firenze (dai Medici ai Lorena) con esemplari unici.
Informazioni:
Apparato didattico: La visita è realizzata con il supporto di materiali esclusivi elaborati da Simone Frasca, autore e illustratore di libri per l’infanzia e creatore del Fiorino©
Durata:
- 2 ore (tour completo)
- 1 ora (tour ridotto) centrato soltanto sulle opere di Michelangelo. Può essere abbinato a un tour a piedi per il centro.
Tariffa: varia in base al numero di persone e la durata del tour. Contattatemi per avere un preventivo senza impegni.
Include: Visita guidata privata e materiali didattici
Non include: Biglietti di ingresso nei musei, auricolari
Abbigliamento: È consigliabile l’uso di scarpe comode.
Norme sanitarie: Tutte le mie visite guidate sono svolte nel pieno rispetto delle norme per il contenimento del Covid-19